Tag

, , , , , ,

118586-9003884-ohnogeorge1_jpg1Torno a darvi consigli di lettura per nani!

La proposta di oggi è Oh no, George! di Chris Haughton (ed. Lapis, € 13, 50), uno tra i miei libri preferiti dedicati ai piccoli lettori/ascoltatori.

George è un cagnolino, il suo padrone – Harry – esce e gli chiede di fare il bravo in sua assenza. George vorrebbe fare il bravo, ma le tentazioni in casa sono troppe, così al suo rientro Harry trova… un disastro! Segue il suo disappunto, il pentimento di George, la pace e una nuova messa alla prova per il cagnolino… cosa farà? Il finale resta aperto permettendo l’interazione del bambino e favorendo la libera associazione con le sue esperienze ed emozioni. Difatti, nonostante il protagonista sia un animale, le sue reazioni e comportamenti sono squisitamente umani.

Con una storia giocosa Chris Haughton pone l’attenzione su step importanti di maturazione affettiva del bambino: il controllo della propria istintività, la gestione dell’attesa e delle gratificazioni, il delicato passaggio dall’egocentrismo all’altruismo, la percezione del sé e dell’altro.

La grafica sgargiante e lineare cattura immediatamente l’attenzione rendendolo adatto alla lettura fin dai 2 anni e mezzo circa.

118586-6828926-screen_shot_2014-02-04_at_23_16_43

Qui il book trailer: Oh no, George!

Annunci