Tag

, , , , , , ,

x-smith-6

Con il mio ritorno su questa piattaforma inauguro una nuova categoria “Consigli di lettura per nani”. Per nani intendo affettuosamente i bambini.

Decido di parlare di libri per bambini perché di recente mi è capitato un simpatico episodio.

Leggevo un libro a una bambina di 5 anni (background familiare tutto tv e telefonini), quando a un certo punto lei con il dito sembrava premere sull’immagine. Le ho chiesto cosa stesse cercando di fare, risposta spiazzante: «Ma le immagini non si ingrandiscono come sul telefono di papà!?!» Non sapevo se ridere o piangere, nell’indecisione le ho spiegato che quello era un libro e nei libri le immagini non possono essere ingrandite. Questo episodio mi ha riportato alla mente un libro sfiziosissimo incontrato durante gli anni da lettrice volontaria: É un libro di Lane Smith. Il libro è adatto a bambini dai 3 ai 6 anni, narra del confronto fra un ipertecnologico asinello e uno scimmiotto cui piacerebbe – se non fosse costantemente interrotto da delle domande – leggere un libro (precisamente L’isola del tesoro di R. L. Stevenson).

«Ci puoi mandare i messaggi? Lo ricarichi? Fai lo scroll?» chiede  incuriosito l’asinello, «No, è un libro» ripete come un ritornello lo scimmiotto… e così via, fino a un inaspettato finale.

Un libro piacevole e divertente anche per l’adulto che lo legge e che non manca di far riflettere sull’uso della tecnologia a scapito dei tradizionali mezzi di comunicazione delle conoscenze.

Qui, potete vedere il book-trailer.

