Tag

, , , , , , ,

WP_20160119_001

In questa rubrica, solitamente, trovano posto recensioni di ristoranti, pub o posti del genere. Oggi farò un’eccezione. Sarà che a me le insalate piacciono, ma io non le trovo tristi o insipide o altro. Al contrario, penso siano: gustose, allegre, colorate e, poi, lasciano anche libero sfogo alla fantasia. Capita che quelle più ricche fungano (per me) da piatto unico, ma l’insalata che vi propongo la uso come contorno, in genere per carni bianche o per formaggi (in particolare di media stagionatura). Dato che la trovo sfiziosa  e buona, ho deciso di condividere la ricetta.

Ingredienti per una persona:

1/4 di insalata icerbeg;

6 foglie di radicchio di Treviso (quello lungo tipo indivia, per capirci);

1/4 di melagrana;

2 carote;

1 finocchio piccolo (se no usatene mezzo);

gherigli di 3 noci;

1 cucchiaino di semi di sesamo;

olio EVO;

aceto di mele;

sale, pepe.

Mondare gli ingredienti, lavare l’insalata iceberg, il radicchio, le carote e il finocchio e farli scolare per bene. Tagliare a julienne grossolana l’iceberg e il radicchio, affettare le carote e i finocchi con una mandolina. In una ciotolina o un bicchiere mettete l’olio e l’aceto di mele (andate a vostro gusto, io ne metto un cucchiaio per entrambi), aggiungete il sale, il pepe ed emulsionate il tutto con l’ausilio di una forchetta. Raccogliete in un’insalatiera tutti gli ingredienti, tranne il sesamo. Cospargete con la vostra emulsione  e rigirate il tutto per insaporirlo uniformemente. Aggiustate di sale e/o pepe se necessario e cospargete di sesamo. La vostra insalata è pronta.

Variazione 1: l’aceto di mele è sostituibile con aceto balsamico o glassa di aceto balsamico… de gustibus!

Variazione 2: volendo farne un piatto unico, carni bianche e formaggi possono essere fatti a tocchetti e incorporati nell’insalata…in particolare con il caciocavallo viene superbuona!

Il sapore della melagrana da una nota particolare a questa insalata e l’aceto di mele condisce senza coprire i sapori.

Ovvio che una santa frittura è più buona e meglio sarebbero una gustosa pizza o un piatto di pasta, però ogni tanto ci vuole pure una sana insalata!

 

 

Annunci