Tag

, , , , , , , , ,

1461834_10152059570090799_1664427051_n

La vita ha tolto, la vita ha dato.

La vita toglie, la vita dà.

La vita toglierà, la vita darà.

Il principio è valido per ciascuno di noi, sia chiaro.

La vita fa il suo gioco. Togliere e dare… è la sua filosofia, poco da fare. Per carità, dipende anche da quanto gli stai simpatico… da quanto te la sai godere. A volte toglie di più ed è avara nel dare, altre sembra togliere poco (dico sembra perchè toglie subdolamente a piccoli morsi) e sembra dare tutto… diciamo che è un po’ eccentrica e che non se la cava granché a portare la contabilità. Non sa portare la propria, figurarsi se è capace di portare quella di tutti.

La vita toglie… vero, ma ha anche dato… qualcosa ha lasciato, forse non la vediamo o forse deve ancora arrivare. La vita toglie, la vita dà e se ci si fossilizza su quello che ha tolto o su ciò che non dà, non saremo mai in grado di vedere ciò che da o ciò che abbiamo. Ciò che si ha non conta, è trasparente. Quello che conta è ciò che non abbiamo o quel che ci è stato tolto… quello, sì, è chiaro… evidente come un’insegna a neon nuova di zecca. Siamo strani noi umani… sputiamo nel piatto dove mangiamo e piangiamo futili motivi. Non siamo in grado di renderci conto dei tesori che abbiamo tra le mani nel momento in cui queste ne sono piene e quel tesoro acquisterà valore quando non lo avremo più. Lì capiremo, ma sarà tardi e lo piangeremo. Non abbiamo idea del capitale umano che ci attraversa il corpo a ogni respiro, del capitale umano di chi ci circonda ed è presente. No. Noi vogliamo chi è assente… chi è dipartito, anche suo malgrado… e il tempo passa e anche quel che abbiamo si perde nei rivoli dei nostri cammini egocentrici (giusto per parafrasare Thornton Wilder). Finisce così che la fabula di Paulo Coelho de “L’alchimista” e il “cammina cammina” per trovarsi tra le mani lo scrigno vuoto della propria esistenza è triste verità da toccare con mano¹.

La vita ha tolto, la vita ha dato.

La vita toglie, la vita dà. La vita toglierà, la vita darà. La vita fa il suo gioco. Togliere e dare.

Sarebbe bello aprire gli occhi… aprirli davvero.

La vita ha tolto, la vita ha dato. La vita toglie, la vita dà. La vita toglierà, la vita darà. La vita fa il suo gioco. Togliere e dare.

Non so se mi troverai ancora qua quando aprirai gli occhi.

  1. Va da sé che intendo noi come siamo tanti Santiago e che non c’è nessun Alchimista a salvarci. Ci salveremo da soli… se mai saremo in grado.