Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

23954928Locorotondo, per la sua posizione nel cuore della Valle d’Itria e in virtù delle sue duecento contrade, ha la possibilità di attingere a una molteplicità di doni (in senso enogastronomico) generosamente offerti da mamma Puglia. A far sì che queste ricchezze non si disperdano, ci ha pensato l’associazione U’panariedde*  convogliandole in una manifestazione dal titolo invitante: I tipici – la strada del gusto. Il nome da già le indicazioni su cosa aspettarsi: i tipici ossia i prodotti tipici, le eccellenze del territorio (vini doc, prodotti caseari, capocollo, etc.) e la strada del gusto , precisamente via Nardelli, è una strada panoramica, una balconata strepitosa da cui si gode una suggestiva vista sulla Valle d’Itria.

La manifestazione sarà inaugurata domani, venerdì 11 settembre, ore 19.00 e si protrarrà fino a domenica 13 settembre. Lungo via Nardelli saranno disposti 20 stand, previo l’acquisto di piccoli ticket individuali si potrà scegliere liberamente cosa assaggiare: panzerotti (con la farcia tradizionale a base di pomodoro e mozzarella o con altri succulenti abbinamenti), salumi, formaggi, primi piatti, carni nostrane alla brace, vini, birre artigianali e tanto altro. Poiché, come affermato dal presidente Pentassuglia, la manifestazione non vuole essere una sagra paesana,  ma un modo per promuovere la conoscenza dei prodotti tipici, nel corso dell’evento sono state previste degustazioni guidate di birra e olio per gli adulti e spazi per i bambini dove potranno approcciarsi al cibo giocando.

*Panariedde: termine dialettale con cui si definiscono ceste in vimini usate per vari scopi: per metterci il pane, raccogliere frutta, etc.

Annunci