Ho vissuto per circa dodici anni in Umbria apprezzandone il territorio, la gente e l’enogastronomia. Di ristorantini e posti in cui mangiare ne conosco a bizzeffe in tutta la regione, ma se qualcuno mi chiede di sceglierne uno e indicarglielo, non ho dubbi: la Trattoria Faliero, meglio conosciuta come da Maria a Montebuono di Magione, sul Lago Trasimeno. A far da garanzia ci sono oltre trent’anni di esperienza e tutta la sapienza della cucina tradizionale e i sapori umbri: primi piatti, salsiccia di Norcia alla brace, salumi, pesce di lago e la mitica torta al testono, non chiamatela piadina! Non lo è, è molto più succulenta e da Maria viene ancora lavorata a mano (da Maria, appunto!)… solo acqua, farina, sale, olio, lievito… tenuta in caldo da un focolare operoso e sempre acceso (che la rende morbida dentro e croccante fuori), cotta da tradizione sul testo (una pietra refrattaria resa rovente dal fuoco) e farcita solitamente (a seconda del gusto personale) con salsiccia di Norcia alla brace, pecorino o caciotte locali, salumi, erbetta, stracchino, rucola o altro, se preferite. La torta al testo è il cavallo di battaglia di questo chiosco vista lago che non rientra certo nei posti stellati delle guide più rinomate, ma resta un dei posti migliori per godere della genuinità della cucina umbra.

Torta al testo della Trattoria  Faliero (foto da www.viaggilowcost.it)

Torta al testo della Trattoria Faliero (foto da http://www.viaggilowcost.it)

La sala è spartana, ma accogliente; si mangia in piatti di plastica e su lunghe tavolate di legno; in primavera/estate è possibile consumare il pasto nell’ampio parco.

I prezzi sono modici, le porzioni abbondanti (se si prende uno spicchio di torta al testo, uno dei vari fritti e bibita si spende attorno ai 10 €)

Recensioni: di recente ho letto recensioni non entusiasmanti, alcuni lamentano lunghe attese, altre recriminiano sulla qualità del cibo, altre ancora sull’aumento dei prezzi. Tolto il mio legame affettivo con il posto, ci sono stata di recente e ho trovato la consueta cortesia del servizio, i soliti buoni profumi e sapori e i prezzi modici.. poi, de gustibus!

 

Annunci